26 Gen

Bigodini

Sanremo 2015 – Stesso palco, nuova squadra

sanremo

Se a gennaio sono i buoni propositi il tormentone del mese, a febbraio è un santo a dettar legge. San Valentino? Macché! Il santo di febbraio è uno e solo uno. L’unico e inimitabile Sanremo, venerato e celebrato ogni anno da milioni e milioni di italiani (e non solo) in tutto il mondo.

Dopo due anni di asse Fazio-Littizzetto, francamente un po’ faziosi, la RAI ha affidato il timone del 65° Festival della canzone italiana a un vero e proprio neofita dell’Ariston: Carlo Conti. Popolarissimo, toscanissimo… e abbronzatissimo. Reggerà questo mix di superlativi il palcoscenico più ambito, e temuto, della televisione italiana?

Tranquilli, non sarà da solo. Ci saranno ad affiancarlo due numeri uno, di Sanremo perlomeno. Emma e Arisa, entrambe vincitrici della kermesse sanremese. Riuscirà Emma a farci dimenticare il look da imperatrice romana dell’ultimo Eurovision Song Contest? Almeno stavolta non dovrà parlare in inglese! E Rosalba Pippa, sbotterà all’urlo di “sei falso Carlo, cazzo”? Ah, dimenticavo, ci sarà anche la bona di turno. Non pensavate mica fosse una di loro due! Risponde al nome di Rocío Muñoz Morales. Curriculum: fidanzata di Raoul Bova. Staremo a vedere. E a sentire (se aprirà bocca).

Dulcis in fundo, gli artisti in gara. Ma, si sa, al Festival della canzone italiana, tutto interessa tranne le canzoni. Al 10 febbraio l’ardua sentenza.

Piccola postilla per il Mario Luzzatto Fegiz che c’è in voi: la lista di cantanti e canzoni.

Una finestra tra le stelle – Annalisa
Adesso e qui – Malika Ayane
Che giorno – Marco Masini
Straordinario – Chiara Galiazzo
Sogni infranti – Gianluca Grignani
Fatti avanti amore – Nek
Sola – Nina Zilli
Il mondo esplode – Dear Jack
Un attimo importante – Alex Britti
Vita d’inferno – Biggio e Mandelli (I soliti idioti)
Oggi ti parlo così – Moreno
Il solo al mondo – Bianca Atzei
Come una favola – Raf
Voce – Lara Fabian
Io sono una finestra – Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (aka Platinette)
Grande Amore – Il volo
Libera – Anna Tatangelo
Buona fortuna amore – Nesli
Un vento senza nome – Irene Grandi
Siamo uguali – Lorenzo Fragola

 

festival-sanremo-2015-commissione-musicale
www.gossipetv.com